mercoledì 11 luglio 2012

SACRED JOURNEY - Viaggio a Aegylon, l’Isola del Fuoco


SACRED JOURNEY - Viaggio nei Luoghi di Potere

"Viaggio a Aegylon, l’Isola del Fuoco"

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2012
Isola di Capraia (Arcipelago Toscano)



Un Luogo forte, come i vulcani da dove essa è nata, a invitarci a manifestare il fuoco delle nostre emozioni.
Un Luogo duro, come le pietre da cui deriva il suo nome, a ricordarci la fermezza e la determinazione nel superare gli ostacoli.
Un Luogo vigoroso, come i pirati che vennero a conquistarla, a spronarci ad affrontare le nostre più profonde paure per ritrovare il vero coraggio.
Un Luogo inquietante, come la vita dei carcerati che qui furono rinchiusi, a rivelarci la tragedia delle proprie galere mentali.
Un Luogo mite, come gli eremiti che la popolarono, a palesare la necessità di ritrovare la pace interiore.
Un Luogo silenzioso, come la bellezza dello spirito di cui essa è permeata, a svelarci la verità del nostro cuore.
Un Luogo di natura selvaggia, come le sue erbe profumate, i gabbiani e i delfini, a ricordarci il potere del qui ed ora e l’importanza di portare i nostri sogni alla realtà.
Questa è l’identità di Aegylon, l’Isola di Capraia, e da qui, noi la percorreremo per terra e per mare, onorando i suoi Luoghi di Potere Ancestrali, per rivivere le energie dell’isola su noi stessi, allo scopo di liberarci dalle nostre illusioni e di ritrovare chi veramente siamo. 



PERCHE' RECARSI IN UN LUOGO DI POTERE
Ci sono momenti nella vita in cui è fondamentale uscire dalle proprie routine, estraniarsi dai propri ambienti, non incontrare persone che frequentiamo abitualmente. Diventa necessario trovare un Luogo speciale che ci porti a fermare il tempo per guardare noi stessi e la vita con occhi diversi; diventa necessario recarci in un Luogo di Potere. E una volta giunti lì, confrontarsi con se stessi e con la natura, la più potente maestra. Essa è la più grande insegnante perchè la natura è verità, senza fronzoli, senza falsità, senza calcoli, senza manipolazioni. Si trova di fronte a noi, come uno specchio, a riflettere la nostra essenza, quella vera. Il viaggio nel Luogo di Potere è un Sacred Journey, un Viaggio Sacro, perchè ci porta al centro dell'universo; il nostro cuore.




EVENTO CONDOTTO DA RICCARDO FIORAVANTI ED ENRICA MEINI

Riccardo Fioravanti:
ha vissuto per 5 anni nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Rainbow Sweat Lodge”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto quest’anno alla 5° edizione.

Enrica Meini:
dalla sua infanzia vive al contatto con la natura tra la valle del Fiume Arno e le Alpi Apuane in Toscana, è esperta di piante ed erbe spontanee e conosce le loro proprietà alimentari e medicinali, pratica l’agricoltura sinergica e l’apicoltura, insieme al suo compagno Riccardo Fioravanti gestisce “Four Winds” la Fattoria sulle rive dell’Arno, ereditata dal sogno di suo padre di vivere in un podere ecosostenibile autosufficiente.


COSA FAREMO
Sacred Journey non è un viaggio turistico organizzato; non saranno quindi presentate le scalette giornaliere dettagliate delle attività. Tutto sarà una continua scoperta. Tuttavia, vi segnaliamo di seguito le attività che svolgeremo nell’arco dell’intero soggiorno all’Isola di Capraia: Escursioni a piedi, Escursioni in barca, Bagno in mare, Pratica del Fuoco del Consiglio o cerchio di condivisione, Trekking meditation per la riattivazione dei 5 sensi, Viaggio sciamanico, Ricerca e costruzione del proprio Bastone del Potere, Rito degli Antenati, Rito di offerta e ringraziamento, Rito della costruzione della Ruota della Vita, Canti col tamburo sciamanico e Danze in cerchio.










DATE E ORARI VIAGGIO

Partenza in traghetto da Livorno: venerdì 31 luglio, ore 8.30
(arrivo al porto dell’Isola di Capraia alle ore 11.15)

Ritorno in traghetto dall’Isola di Capraia: domenica 2 settembre, ore 17.15
(arrivo al porto di Livorno alle ore 20.00)


COSA PORTARE
Tenda, sacco a pelo, sacca per farsi un cuscino, materassino per dormire e per le meditazioni, abbigliamento di ricambio per 3 giorni, abbigliamento per fare il bagno e telo da mare, accessori per toilette, asciugamano, tovagliolo, torcia, borraccia, zaino per escursione, sandali per camminare sugli scogli, scarpe da trekking alte.


CONTRIBUTO

290 euro
(Per iscriversi è necessario versare un acconto di 100 euro entro sabato 25 agosto.
Nel caso di rinuncia dopo l'iscrizione, l'acconto di 100 euro non verrà restituito).

È incluso nell’offerta: partecipazione a Sacred Journey, noleggio barca, materiale per la costruzione del Bastone del Potere.

È escluso dall’offerta: traghetto (circa 32 euro andata e ritorno), pasti e pernottamento (13 euro a persona il venerdì e 10,50 euro il sabato. Tenda piccola 6,50 euro il venerdì e 7,50 euro il sabato. È possibile usare la propria tenda, oppure noleggiare le nostre tende da 2 posti comodi: 30 euro).

Dormiremo in tenda, nel campeggio che si trova a poche centinaia di metri dal porto, raggiungibile facilmente a piedi per mezzo di una strada pianeggiante. Pranzeremo al sacco e ceneremo al ristorante. Per il pranzo di venerdì, consigliamo di partire da Livorno con i panini già pronti. In ogni caso è possibile acquistare dei panini in un negozio di alimentari al porto dell’Isola di Capraia.


CONTATTI
Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.
it

(Non siamo raggiungibili via mail da venerdì 27 luglio a martedì 7 agosto perché impegnati al TRIBAL CAMP sulle Alpi Apuane)

Nessun commento:

Posta un commento